Artplace, l’app che ti fa scoprire e vivere i beni artistici italiani

Millennials SpA è partner della startup modenese SmartFactory per Artplace, la prima App iBeacon-ready per musei e luoghi di interesse culturali italiani.

L’accordo è nato nel 2020 con l’ingresso del gruppo Millennials con il fine di acquisire il 20% del capitale di SmartFactory. Millennials SpA, in questo modo, fornisce alla start up il supporto tecnologico e commerciale necessario in un’ottica di open innovation costruttiva ed efficiente.

 

Che cos’è Artplace?

Artplace è un app che digitalizza musei e luoghi di interesse condividendone i contenuti tramite iBeacon, trasmettitori Bluetooth Low Energy che consentono il trasferimento dati mediante la microgeolocalizzazione GPS, ottimizzando i consumi energetici dei devices degli utenti. Il loro raggio d’azione varia dai pochi centimetri fino ai 70 metri circa.

I vantaggi

Scaricando l’app gratuitamente l’utente riceverà, quando si ritroverà in prossimità di musei, siti archeologici e/o punti di interesse culturali, una serie di video, foto e contenuti testuali sul luogo tramite notifiche push. Una vera e propria audioguida multimediale (disponibile in ben 8 lingue) comodamente accessibile e gestibile dal proprio telefono in ogni momento.

Grazie alla tecnologia innovativa di Artplace gli utenti non ricevono solo informazioni e approfondimenti sui beni artistici presenti, ma possono interagire attivamente nel luogo dove si trovano. L’utente potrà infatti condividere in tempo reale e in totale autonomia i contenuti testuali, fotografici, audio e video.

L’utente non si limiterà, così, solo a visitare i luoghi di interesse ma, grazie all’app, potrà vivere esperienze culturali a 360 gradi. Gli utenti ricevono anche delle notifiche push al termine della visita sul gradimento di quest’ultima, oltre a simpatici test per verificare quanto si è appreso di ciò che è stato appena visto.

Artplace rappresenta anche una soluzione covid free per i gestori dei musei e siti d’interesse: sostituendo le audioguide con l’app si evitano non solo i costi di noleggio, manutenzione e gestione di esse, ma si risparmia anche sull’igienizzazione dei supporti di visita.

L’app, con le sue molteplici funzionalità multimediali, rappresenta inoltre un superamento innovativo rispetto alle audioguide tradizionali, più limitate negli strumenti e nella possibilità di interazione.

La ripartenza del settore turistico e culturale passa, inevitabilmente, per l’innovazione e la digitalizzazione.

Come paese al mondo con il maggior numero di siti di interesse artistico presenti sul territorio – spesso non sufficientemente valorizzati e promossi – l’Italia è la realtà culturale che più di tutte si troverà a fare i conti con i nuovi trend del mercato in termini di necessità del turista da “recuperare”.

L’utente post covid è un utente sempre più interattivo e digital. Prima di ordinare un prodotto o una visita turistica, tende a voler conoscere e acquisire sempre più dettagli su quello che sta per acquistare. Millennials insieme ad Smartfactory ha raccolto la sfida puntando su Artplace, che reinventa i canoni della fruizione della cultura,  anticipa l’esperienza che l’utente effettuerà aumentandone il coinvolgimento e la curiosità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi